m2g
E-motion Data_box
Video-installazione@Festa_di_Architettura.Bush
28-05-2004 @ discoteca Bush, Via Galvani 46 - Roma
La
video-installazione proietta lo spettatore all'interno di un parallelepipedo
virtuale, un data-cluster i cui confini mutevoli sono costituiti da
iper--superfici deformate e perturbate da un flusso continuo di immagini.
All'interno di questa sorta di caleidoscopio dai colori cangianti fluttuano
layers animati: matrici binarie di bits, patterns di pixel variamente
configurati, sistemi vettoriali wireframe, stringhe di testo. Nella
sua esplorazione dinamica lo spettatore si immerge attraverso i vari
livelli, ne scopre le giaciture nello spazio grazie agli effetti di
parallasse, sperimenta, da sempre nuovi punti di vista interni al Data_box,
diverse configurazioni/sovrapposizioni dei layers. |
FILMATO ORIGINALE (320x240 pixel, frazionato in 30 segmenti)
ogni segmento________min=6,03mb / max=15,8mb_____22sec_____(320x240 pixel, 25 fps, Mpeg-4 v.1)
01
8,57mb |
02
8,30mb |
03 8,86mb | 04 8,59mb | 05 11,00mb | 06 9,01mb | 07 10,90mb | 08 9,08mb | 09 6,03mb | 10 7,21mb |
11 7,47mb | 12 9,90mb | 13 13,10mb | 14 8,68mb | 15 9,25mb | 16 8,87mb | 17 12,80mb | 18 7,73mb | 19 9,86mb | 20 15,8mb |
21 13,1mb | 22 10,5mb | 23 13,00mb | 24 10,20mb | 25 8,40mb | 26 8,19mb | 27 7,38mb | 28 13,40mb | 29 9,31mb | 30 10,50mb |
VERSIONI RE-SIZED (80x60 pixel, più leggere)
>> filmato completo____19,7 Mb___10min 49sec___(80x60 pixel, 12.5 fps - frames decimated by 2, Mpeg-4 v.1)
>> prima parte_____________12,7 Mb___4min___________(80x60 pixel, 25 fps - all frames, Mpeg-4 v.1)
>> seconda parte________20,9 Mb___6min 49sec_____(80x60 pixel, 25 fps - all frames, Mpeg-4 v.1)
SNAPSHOTS DEL FILMATO ORIGINALE (320x240 pixel)
pagina-1
(48 immagini) |
pagina-2
(48 immagini) |
pagina-3
(44 immagini) |
programmi utilizzati
Corel Photo-Paint 11 - ritocco foto, creazione immagini statiche dei layers (matrici, patterns, vettori, stringhe)
ProShow Gold - messa in sequenza delle immagini statiche, generazione degli slide-shows e dei filmati che animano (in 3dsmax) le mappe dei proiettori (per le immagini su iper-superfici) e le mappe di opacità e di auto-illuminazione (per i layers)
3d Studio Max 5 - modellazione 3d, animazione, rendering filmato (su 4 pc in batteria)
VirtualDub 1.4.7 - codifica filmato
Foto della notte prima (durante il rendering del filmato).....>>
credits
m2g ringraziano
tutti coloro che hanno sostenuto o apprezzato in qualsivoglia maniera il nostro progetto, e in particolare:
Luigi (>>>) e il Bush (>>>) per averci fornito l'occasione di cimentarci in questa esperienza,
Paolo per l'impagabile (e assolutamente impagato!!!) supporto tecnico in fase di codifica video e realizzazione del dvd,
il prof. Antonino Saggio (>>>) per l'ispirazione.
grazie